Libri

Vai al Bookshop

Oltre un centinaio di titoli in catalogo rappresentano un risultato importante per una piccola casa editrice come quella animata dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Si tratta di un impegno che prosegue sulla pista già tracciata dal Museo storico in Trento e prima ancora dal Museo del Risorgimento e della lotta per la libertà. Un traguardo segnato da numeri crescenti non solo in termini di volumi, ma anche di lettori ed estimatori affezionati che hanno superato i confini provinciali e nazionali.
Sempre più nutrito è anche il gruppo di studiosi, autori e collaboratori a testimonianza non solo dell’ampio spettro di interessi di ricerca toccati dalla Fondazione stessa e dei diversi approcci sperimentati, ma anche della credibilità conquistata dall’intera struttura grazie al lavoro portato avanti in tanti anni. 

La Fondazione aderisce ad ADEI (Associazione degli editori indipendenti).

Attualmente sono attive le seguenti collane:

  • ‘900 testimonianze. Le biografie di figure di primo piano nel panorama storico del Novecento trentino intersecate al racconto di semplici testimoni, talvolta in forma audiovisiva, per offrire altrettanti tasselli utili ad orientarsi nel complesso labirinto costituito dal XX secolo.
  • Grenzen/Confini. I confini non solo come separazione politico-amministrativa, ma anche come elemento di snodo fra popolazioni, culture, territori e periodi storici diversi, studiati e analizzati in una prospettiva multi/interdisciplinare. Uno strumento di dialogo fra ambiti di ricerca e tradizioni storiografiche apparentemente lontane.
  • Grenzen/Confini forum. Progetto editoriale sostenuto da una precisa tensione ideale, che nasca anche dalla semplice constatazione di quale risorsa possano costituirei materiali di dibattito emersi nel corso dei tanti eventi pubblici (conferenze, tavole rotonde, seminari)organizzati dalla Fondazione stessa o da altre realtà collegate: dunque una sorta di rendicontazione ma al tempo stesso anche uno spazio-laboratorio dove partecipare alla costruzione di quel grande edificio che è la cultura comune. Ogni uscita sarà testimonianza di una presenza attiva sul territorio, ma soprattutto punto di partenza per ulteriori approfondimenti.
  • Opere e fonti battistiane. La figura di Cesare Battisti svincolata da stereotipi interpretativi. Un riesame della sua ricca e complessa personalità attraverso nuovi studi condotti sulla base delle fonti archivistiche e delle sue numerose opere anche attraverso riedizioni critiche e trascrizioni di inediti.
  • Passati presenti. Traduzioni e riedizioni di opere fuori commercio o di difficile reperibilità particolarmente significativi alla luce dei progetti e degli interessi di ricerca sviluppati all’interno della Fondazione Museo storico del Trentino.
  • Quaderni di Archivio trentino. Riproposizione in forma monografica di contributi già apparsi sulla rivista semestrale Archivio trentino, ma anche proposte o primi risultati di ricerca su temi che meriterebbero ulteriori e più mirati approfondimenti. Una raccolta di materiali utile a sollecitare nuove indagini attraverso la proposta di metodologie, nuove fonti e prospettive visuali.
  • Scritture culture società. La scrittura nelle sue molteplici forme e diverse pratiche come riflesso delle trasformazioni socio-culturali e socio-economiche in età moderna e contemporanea.
  • Scritture culture società. Fonti. La collana riprende, con una diversa e innovativa formula editoriale, i dieci fortunati volumi che dal 1995 al 2002 uscirono sotto il comune titolo di Scritture di guerra. Si riprendono qui anche le finalità civili e storiografiche di quell’operazione: trasformare testi, vissuti come memorie familiari gelosamente custoditi, in fonti storiche. Un progetto, tuttavia, che guarda oltre la Grande Guerra per punta a offrire fonti di analisi per la lettura di periodi e tematiche diversi.
  • Te.Sto. Progetto editoriale che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Bruno Kessler e la Fondazione Museo storico del Trentino. Suo obiettivo principale è quello di favorire la divulgazione e l’apprendimento della storia quale strumento di crescita civile nel segno di una feconda integrazione culturale e di una responsabile convivenza civile.
  • Vesti del ricordo. Le comunità locali e le loro vicende affrontate attraverso l’utilizzo di più fonti, comprese quelle orali, in un processo partecipato di ricostruzione e condivisione di un comune passato culturalmente sedimentato.

Le sedi della Fondazione

Direzione, Amministrazione, Area educativa, History Lab

Trento, Via Tommaso Gar 29
Tel. +39 0461 1747000
Orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-17.00

Biblioteca e Archivi

Trento, via Torre d'Augusto 35
Tel. +39 0461 264660
Orario: da lunedì a giovedì, ore 9.00-17.00; venerdì, ore 9.00-13.00

Le Gallerie

Trento, piazza di Piedicastello
Tel. +39 0461 1747000 (da martedì a venerdì); +39 328 3807024 (sabato e domenica)
Orario: da martedì a domenica, ore 10.00-18.00

Museo dell'aeronautica Gianni Caproni

Trento, via Lidorno 3
Tel. +39 0461 1747045
Orario: da martedì a domenica, ore 10.00-18.00