Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra: mostra fotografica di Alessio Franconi

Trento , Le Gallerie

Dal: 05 Luglio 2019

Al: 16 Ottobre 2019

70 scatti che ripercorrono i campi di battaglia delle Alpi, dal Carso fino allo Stelvio e più in là, verso i lontani Monti Carpazi, per ritrovare i luoghi del fronte russo dove combatterono gli ‘italiani dimenticati’ o dove caddero in prigionia i soldati del Regio Esercito.

"Si combatteva qui!" è l’evocativo titolo della mostra fotografica frutto di un lungo reportage del fotografo Alessio Franconi. Partendo dalle origini della sua famiglia, decimata dalla Grande Guerra, ha deciso di ripercorrere le orme dei propri bisnonni per ricordare la tragedia che toccò le vite di milioni di europei.

Un viaggio spesso affrontato in condizioni climatiche estreme per rappresentare il momento di massima sofferenza e sforzo patito dai soldati.

Dietro alla macchina fotografica si cela un sentimento di pietà per i caduti e di fratellanza tra i popoli.

La mostra fotografica ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea ed è stata esposta innumerevoli volte in 5 stati europei.

***

Alessio Franconi è autore per Morellini Editore e per la Casa Editrice Ulrico Hoepli. Collabora con la rivista Storia militare. Esercita la professione forense cui affianca l’attività di fotografo-scrittore.Ha pubblicato Si combatteva qui! 1914-1918 (2017) edito dalla casa editrice Ulrico Hoepli e i libri Slovenia (2017), Tallinn (2018) ed Estonia (2019) editi con Morellini Editore.
Dal 2015 ad oggi ha esposto 20 volte in personali fotografiche in Italia, Slovenia, Estonia, Francia e Polonia in sedi di prestigio e di rilevanza tra cui Milano, Genova, Caporetto, Tallinn, Lione e Cracovia.

www.franconiphotos.eu

ORARI
Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

Credits

 
Una mostra di
Alessio Franconi
Con il patrocinio di
Commissione Europea; Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione degli anniversari di interesse nazionale; Associazione Nazionale Alpini; Club Alpino Italiano; Erasmus Student Network Italia; Fondazione Pot Miru “Sentiero della Pace”; Ufficio Nazionale per il Turismo Sloveno; Comitato per il Centenario in seno al Gruppo Alpini Milano Centro; The International Propeller Club – Port of Milan
Con il supporto tecnico di
PermaJet Professional Inkjet Media; LabItalia; Omlog S.A. - The Art of Logistics; BiG Broker Insurance Group - Ciaccio Arte

Informazioni

Le Gallerie

Piazza di Piedicastello - 38122 Trento TN

Orario

Da martedì a domenica, ore 9.00-18.00.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione.
MERCOLEDI' 2 OTTOBRE 2019: la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") chiude alle ore 16.00.
GIOVEDI' 3 OTTOBRE 2019: la Galleria nera ((mostra "Usavamo la cinepresa") apre alle ore 14.00 (chiuso al mattino).
DALL'8 AL 16 OTTOBRE 2019 la Galleria nera (mostra "Usavamo la cinepresa") è CHIUSA.
Ingresso libero